^Back To Top

Il Centro di Documentazione….


…..una galleria virtuale del patrimonio archeologico, artistico, culturale e monumentale dei Castelli Romani e Prenestini; uno strumento di facile consultazione a disposizione di quanti vogliono conoscere o approfondire la conoscenza di un territorio denso di testimonianze, a partire da quelle conservate nei musei che ne sono i principali custodi ed interpreti.

Il Centro di Documentazione

Centro di documentazione

Di seguito alcune indicazioni per consultare il portale.

Il Centro di Documentazione del Museumgrandtour è un database che contiene schede relative al patrimonio archeologico, storico artistico, scientifico e demo antropologico conservato nei musei del Sistema Museale e riferibile al territorio dei Castelli Romani e Prenestini.

Nel menù di sinistra sono indicati i diversi modi in cui è possibile effettuare la ricerca:

  • per MATERIALI, ossia attraverso le diverse tipologie di materiali censiti, a loro volta divise in sottocategorie;
  • per LUOGHI, intendendo sia gli spazi fisici dove sono conservati i materiali che gli edifici antichi e moderni che hanno un valore storico e/o artistico. Dalla scheda del singolo luogo è possibile visualizzare l’elenco di tutti i materiali associati presenti nel database.

Selezionando una delle opzioni proposte comparirà l’elenco in ordine alfabetico di tutte le schede associate.

Con TEMI si intendono quattro macro tematiche che caratterizzano la storia e l’identità del territorio, proposte agli utenti come chiavi di lettura e ricerca all’interno Esempio di scheda per un Asse romane.dei materiali.

E’ anche possibile una RICERCA LIBERA che, attraverso la selezione di una serie di voci prestabilite, permette di personalizzare la propria ricerca

Le singole schede sono state elaborate avendo come modello le schede utilizzate dall’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione del Ministero, per la catalogazione del patrimonio artistico nazionale.

Nella prima schermata della scheda sono visibili le immagini e alcune informazioni di base come l’autore, la datazione, le misure, il luogo di conservazione oltre ad una descrizione. C’è poi la possibilità per chi volesse approfondire, di visualizzare ulteriori indicazioni tecniche e critiche compresa la bibliografia. Se esistenti, sono indicati i link ad altre banche dati on line e siti internet che riportano informazioni sull’opera.Esempio di cartografia per i musei.

È possibile salvare la scheda in formato pdf.

 Il Centro di Documentazione del Museumgrandtour è un “work in progress” e non può pertanto avere un carattere esaustivo. Le schede relative ai singoli luoghi e materiali sono progressivamente oggetto di implementazioni sia in relazione sia al loro numero che alla quantità di informazioni riportate.

 

TAG: Il Centro di Documentazione, MuseumGrandTour

Comunità Montana
Sistema Museale Territoriale Castelli Romani e Prenestini
Ente Capofila XI° Comunità Montana del Lazio
Via della Pineta 117, 00040 Rocca Priora (RM)
info@museumgrandtour.org
Copyright © 2013 Museum Grand Tour. All  Rights Reserved.
Amministrazione