^Back To Top

Il Centro di Documentazione….


…..una galleria virtuale del patrimonio archeologico, artistico, culturale e monumentale dei Castelli Romani e Prenestini; uno strumento di facile consultazione a disposizione di quanti vogliono conoscere o approfondire la conoscenza di un territorio denso di testimonianze, a partire da quelle conservate nei musei che ne sono i principali custodi ed interpreti.

Il Grand Tour

Il Grand Tour

Il volume sul Grand Tour "Oltre Roma. Nei Colli Albani e Prenestini al tempo del Grand Tour."Il Grand Tour è uno dei percorsi tematici proposti agli utenti del Centro di Documentazione, una chiave di ricerca specifica del materiale censito, scelta perché peculiare del territorio.

Con Grand Tour si è soliti indicare il viaggio di formazione che ogni gentiluomo europeo era tenuto a fare. Dalla prima metà del XVI secolo infatti poeti, artisti, uomini di cultura iniziano ad affluire per le contrade d’Italia, con l’intento di intercettare le tracce del mondo antico e di compiere nuove esperienze estetiche, attraversando i paesaggi storici celebrati dai testi degli autori classici.
Viaggiando attraverso le tappe di un itinerario consolidato che comprende Genova, Milano, Venezia, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Palermo oltre ai piccoli centri e ai numerosi siti archeologici del centro e del sud, i giovani dell’aristocrazia europea sperimentano sul campo l’educazione ricevuta in patria, perfezionano l’uso delle lingue straniere e visitano i luoghi simbolo della cultura classica. Tra le mete classiche del viaggio anche i Castelli Romani.
Molte le testimonianze che oggi restano di questi viaggi: diari e guide che raccontano di luoghi e personaggi, disegni, stampe ed incisioni che hanno registrato le trasformazioni del paesaggio locale ed il diverso modo degli artisti stessi di guardare alle rovine del passato.

Visualizza tutti I materiali legati al tema “Grand Tour”.

TAG: Il Il Grand Tour, I luoghiI materiali.

Comunità Montana
Sistema Museale Territoriale Castelli Romani e Prenestini
Ente Capofila XI° Comunità Montana del Lazio
Via della Pineta 117, 00040 Rocca Priora (RM)
info@museumgrandtour.org
Copyright © 2013 Museum Grand Tour. All  Rights Reserved.
Amministrazione