^Back To Top

Il Centro di Documentazione….


…..una galleria virtuale del patrimonio archeologico, artistico, culturale e monumentale dei Castelli Romani e Prenestini; uno strumento di facile consultazione a disposizione di quanti vogliono conoscere o approfondire la conoscenza di un territorio denso di testimonianze, a partire da quelle conservate nei musei che ne sono i principali custodi ed interpreti.

L'acqua

L'acqua

L'evento Acca2o ideato dal Museumgrandtour testimonia l'importanza dell'acqua nel territorio dei Colli Albani e Prenestini.L’Acqua è un altro dei percorsi tematici che è possibile effettuare attraverso il materiale del Centro di Documentazione.

Incolore e inodore ma fondamentale per la vita e all’origine di essa, l’acqua è la sostanza pura per eccellenza, indispensabile per l’uomo che ne ha riconosciuto, sin da tempi antichissimi, l’importanza attribuendole un profondo valore simbolico. Molteplici sono i significati legati all’acqua dai quali per secoli, culture e religioni hanno tratto insegnamenti, rituali e credenze, un elemento dunque unico associato nella storia dell’arte o nella filosofia alla purificazione e alla rinascita.
È dunque possibile ripercorre la storia del territorio ribadendo il ruolo che l’acqua ha avuto per il suo sviluppo e caratterizzazione. Il tema dell’acqua racchiude infatti molti e interessanti aspetti che consentono di approfondire ancor più le conoscenze del territorio dal punto di vista archeologico e naturalistico, delineando così un percorso singolare e affascinante.
Ne sono riprova la presenza da sempre di due laghi quali quello Albano e di Nemi, sulle cui sponde si sono stanziati i primi uomini sin dall'età del Bronzo, le molte importanti opere idrauliche disseminate sul territorio, quali i Cisternoni e il ninfeo di Domiziano ad Albano Laziale, gli splendidi Acquedotti Romani a Gallicano nel Lazio, o ancora i famosi teatri delle acque che caratterizzano i giardini delle Ville Tuscolane.

Visualizza tutti i materiali legati al tema “Acqua”. 

TAG: l'Acqua, I luoghiI materiali.

Comunità Montana
Sistema Museale Territoriale Castelli Romani e Prenestini
Ente Capofila XI° Comunità Montana del Lazio
Via della Pineta 117, 00040 Rocca Priora (RM)
info@museumgrandtour.org
Copyright © 2013 Museum Grand Tour. All  Rights Reserved.
Amministrazione